Come risparmiare energia elettrica con le lampadine a led

Lampadina a led

A causa della bassa efficienza energetica le lampadine a incandescenza sono state messe al bando dall'Unione Europea. Vi ricordate come diventavano calde? Ecco il fatto di produrre così tanta energia termica è un indice della loro inefficienza, al contrario una lampadina efficiente deve convertire l'energia elettrica in luce senza produrre calore.

Le lampadine più efficienti attualmente in commercio sono le lampade a LED. LED è un acronimo inglese che sta per Light Emitting Diode ovvero diodo ad emissione di luce. Il diodo è un componente elettronico costruito con materiali semiconduttori in grado di emettere luce al passaggio di corrente. Il calore prodotto è molto poco, pertanto non c'è il rischio di scottarsi se si maneggiano da accese.

Rispetto alle lampade ad incandescenza consumano il 90% in meno, ed il 60% rispetto alle lampadine fluorescenti compatte. Hanno una durata compresa tra le 30.000 e le 100.000 ore, da 5 a 10 volte di più delle fluorescenti compatte. Altri vantaggi rispetto alle fluorescenti compatte è la loro resistenza agli urti e la capacità di accendersi istantaneamente.

Le lampade a LED non contengono sostanze pericolose, però al pari degli altri dispositivi elettronici non devono essere buttate nella raccolta indifferenziata dei rifiuti, ma portate nelle isole ecologiche comunali per il corretto smaltimento.

Come tutte le lampadine vengono vendute con un'etichetta indicante la classe energetica. Questa usa le lettere che vanno dalla A alla E per indicare l'efficienza. Le lampade a LED sono per lo più di classe A oppure A+ e A++, che sono due ulteriori classi che indicano un'efficienza energetica ancora maggiore.

Per ridurre quindi i consumi elettrici in casa conviene passare all'illuminazione a LED. Il portafoglio e l'ambiente vi ringrazieranno.

Categorie: Elettricità

Risparmio DinDini è un sito di DinDini - I tuoi soldi in ordine... Soldo su soldo, servizio online che ti permette di gestire tutte le tue entrate e uscite; c'è anche la versione per Android disponibile al link più in basso. Usando DinDini puoi ottenere delle precise statistiche su tutte le tue spese, così alla fine capirai proprio come risparmiare. Gestisce inoltre la creazione di preventivi, ordini, fatture e fatture pro-forma da spedire in email come PDF ai propri clienti; quindi oltre alla gestione del bilancio familiare è ottimo per lavoratori autonomi e piccole aziende che vogliono gestire tutti i loro conti e la fatturazione. DinDini è gratuito e può essere provato senza bisogno di registrarsi utilizzando l'utente di prova indicato sul sito.

Disponibile su Google Play