Come risparmiare benzina con lo stile di guida

semaforo

Ma lo vedi che è rosso? Allora cosa fai con il piede sull'acceleratore? Perché acceleri se fra due secondi ti devi fermare?

Insomma per risparmiare carburante bisogna evitare le accelerazioni inutili molto spesso dettate da comportamenti sbagliati. Ad esempio accelerare in discesa, viaggiare con le marce basse, sorpassare solo per guadagnare una posizione: la guida deve essere fluida senza brusche accelerazioni e frenate improvvise. Appena possibile bisogna inserire la marcia superiore, perché l'obiettivo è quello di viaggiare perlopiù a velocità costante agendo il meno possibile sull'acceleratore. Anche frenare troppo e spesso è indice di un cattivo stile di guida, perché significa che non si mantiene la distanza di sicurezza e si arriva troppo velocemente al punto in cui ci si deve fermare. Guidando bisogna prestare attenzione al traffico e prevedere i rallentamenti, in tal caso rilasciare subito l'acceleratore e con la marcia inserita il motore farà da freno.

Se sapete quanto consumate mediamente in un mese di carburante, cominciate ad adottare il suddetto stile di guida e scoprirete che è possibile risparmiare il 10% o più di carburante.

Categorie: Carburante

Risparmio DinDini è un sito di DinDini - I tuoi soldi in ordine... Soldo su soldo, servizio online che ti permette di gestire tutte le tue entrate e uscite; c'è anche la versione per Android disponibile al link più in basso. Usando DinDini puoi ottenere delle precise statistiche su tutte le tue spese, così alla fine capirai proprio come risparmiare. Gestisce inoltre la creazione di preventivi, ordini, fatture e fatture pro-forma da spedire in email come PDF ai propri clienti; quindi oltre alla gestione del bilancio familiare è ottimo per lavoratori autonomi e piccole aziende che vogliono gestire tutti i loro conti e la fatturazione. DinDini è gratuito e può essere provato senza bisogno di registrarsi utilizzando l'utente di prova indicato sul sito.

Disponibile su Google Play